ACUFENE

COS'È L'ACUFENE?

Milioni di persone, in tutto il mondo, soffrono di acufene. L'acufene puo' essere descritto come un suono, un ronzio, un sibilo o un rumore che puo' essere sentito solo dalla persona che ne soffre, e può essere continuo o intermittente. Si stima che generalmente la maggior parte delle persone nota la presenza dell'acufene solo per il primi 6-12 mesi. Successivamente questo 'suono fantasma' si fa sempre più debole e familiare (fino al punto da non sollecitare più l'attenzione) e diventa sempre più facile da ignorare senza così recare fastidi e disagi che necessitano di un aiuto professionale approfondito. Ci sono casi, però, in cui l'acufene peggiora notevolmente la qualita' della vita, diventando spesso insopportabile nei momenti di forte stress o stanchezza.

uomo-panchina-parco-acufene-centro-per-l'udito
bollitore-uomo-acufene-centro-per-l'udito

COSA CAUSA L'ACUFENE?

Le cause alla base di un acufene possono essere letteralmente centinaia. Alcuni esempi di patologie che possono causare un acufene:

  • - patologie dell'orecchio
  • - disturbi vascolari
  • - colesterolo alto
  • - disturbi temporo-mandibilari o altri fattori a carattere somatico

Alcune situazioni di malessere possono inoltre aumentare la percezione dell'acufene sino a renderlo insopportabile, pur non essendone la causa diretta. Inoltre alcol, fumo e stress possono aumentare la percezione dell'acufene!

COME INTERVENIRE?

La prima cosa da fare è effettuare uno screening medico completo per escludere patologie ed altre eziologie sistemiche.
Scopri la widex zen therapy come sollievo dall'acufene.